giugno-ottobre 1937

Mostra del Barocco Piemontese

La mostra, ospitata nelle sedi di Palazzo Carignano e Palazzo Madama a Torino, e nella Palazzina di caccia a Stupinigi, compare tra gli episodi che hanno segnato la cultura storico-artistica ed espositiva, non solo torinese, del Novecento. Inizialmente programmata dal 19 giugno al 31 ottobre, fu prorogata, e chiuse i battenti il 5 dicembre 1937.
Sviluppato nell’ambito del Programma di Studi sull'Età e la Cultura del Barocco della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, il progetto Mostra del Barocco Piemontese 1937 ha visto la collaborazione tra la Fondazione Torino Musei, il Centro Conservazione e Restauro-La Venaria Reale e la Fondazione 1563.

...TUTTA LA MOSTRA – APERTASI NELL’ANNO CENTENARIO DELLA MORTE DEL GRANDE JUVARRA – È COME PRESIEDUTA DAL GENIO DELL’ARCHITETTURA. I SEGNI DELL’ARCHITETTO, DISCIPLINATORE DI TUTTE LE ALTRE ARTI, LI RITROVI NEL MOBILE COME NELLA CORNICE, NEL SOSTEGNO PER CONSOLLE COME NELLA DECORAZIONE PER UNA PORTA A SPECCHI, NELLA COMPOSIZIONE DI UN ALTARE COME NELL’ARREDAMENTO D’UNA CAMERA DA LETTO
Marziano Bernardi, in "Torino. Rassegna Mensile Municipale", 1937