Facciata principale del castello di Rivoli (progetto Juvarra) [sic, ma da Ponente]

Andrea Lucatelli [aggiunto a penna]
Pittura
 Umberto II
AFTM SMO 134, Registri delle ricevute. G.P.Panini - 2 dipinti ad olio su tela raffiguranti la fronte del castello di Rivoli; A. Lucatelli, altra fronte del castello di Rivoli, olio su tela; SAR il Principe di Piemonte, reg. 8, ric. 364.2, 3, 4

AFFTM, Inventario cartaceo: voce località: ?, proprietà: Umberto II, autore: voce non compilata poi A. Lucatelli, titolo / descrizione: Fronte settentrionale del castello di Rivoli, cfr. AFFTM, Pergamino di conservazione della lastra: [scrittura non coeva] Lucatelli AndreaVeduta del castello di Rivoli sul fianco occidentale secondo il progetto di Juvarra [sic!]. Altri negativi dello stesso castello: 235_5888 Lucatelli, 327_8731 Pannini; 236_5908 Michela; 239_6011 Ricci; 238_5994 Pannini. Racconigi - Castello

E.Olivero, Juvarra III (ms. 2237), "Mostra del Barocco Torino 1937: Juvarra due sale. Sala 19: Gran quadro ad olio, Gian Paolo Panini, Fianco del Castellodi Rivoli, 1724" s.n.

In mostra esposto come di Panini (cfr. etichetta sul retro della tela)

fonti bibliografiche

Arnaldo Rava, Torino: la mostra del barocco piemontese
1938
in “Palladio”, 2, 1938, p. 34

Eugenio Olivero, Juvarra III
Torino, Accademia delle Scienze, Archivio, Fondo famiglia Olivero, Ms. 2237
Carte di Eugenio Olivero, tra questi il taccuino Juvarra III (ms. 2237) che conserva appunti manoscritti relativi a "Mostra del Barocco Torino 1937".
La segnalazione del fondo e delle carte relative alla mostra si deve al Dott. Roberto Caterino