mappa

Palazzo Carignano
Numero Sala

AFTM SMO137, Note concordate. Scenografia Juvarra

AFTM SMO 137, Appunti del Direttore. Lettera di Carlo Merlini a Vittorio Viale,27/10/1937, richiesta immagini per Hans Tintelnot, Università diBreslavia. Richiede: 1 foto per teatrino: 1 da Borgognio, 3 da Juvarra, 1 da F.Galliari; 1 foto da bozzetto B. Galliari per sipario del Regio; 1foto da Graneri, Teatro popolare a Porta Palazzo; 1 foto da ignoto, TeatroRegio nella seconda metà dell '700, Chevalley. Quattordici in tutto, solofotografie già eseguite, rinuncia a quelle da fare.

AFFTM,Inventario cartaceo: categoria: disegni/scenografie; località s.n; proprietàs.n.; autore s.n.; soggetto/titolo s.n. Cfr. AFFTM, Pergamino diconservazione della lastra: Da un disegno di Juvarra, teatrino, Torino, Mostradel Barocco 1937

Descrizione della Foto

Numero inventario
260_6660
Autore scatto
Paolo Beccaria
Datazione
Collocazione originaria
 Torino
 Archivio Fotografico Fondazione Torino Musei
Stampa alla gelatina bromuro d'argento

fonti bibliografiche

Articolo
Arnaldo Rava, Torino: la mostra del barocco piemontese
1938
in “Palladio”, 2, 1938, p. 34
Articolo
Marziano Bernardi, La mostra del '600 e '700 Piemontese sarà aperta dal Principe il 19 giugno
in La Stampa, 21/05/1937; a. XV, n. 120, p. 7

fonti archivistiche

Vittorio Viale, AFTM SMO 137, Note concordate
Torino, Archivio Fondazione Torino Musei, AFTM SMO 137
Descrizione: AFTM SMO 137, "Mostra Barocco. Appunti - Annotazioni varie - Disegni - Fotografie- Elenchi - Bozze deliberazioni - Lettere standard"
"Appunti - Annotazioni varie": spese del Direttore e dei membri del Comitato direttivo, schizzi e note per l'allestimento delle sale; elenchi di oggetti (argenterie, pitture, sculture,stoffe, paramenti sacri, mobili, ecc.); appunti vari e minute di lettere,minute di schede, elenchi di fotografie, indirizzario, appunti per il catalogo  e lettere commendatizie. Un manifesto della mostra. Appunti e minute per deliberazioni; bozze di lettere("lettere standard"). Due tavole "Palazzo Carignano. Piano terreno" con segnato il percorso della mostra e la destinazione delle sale(eliocopie, scala 1:200); due tavole "Palazzo Carignano. Piano primo"con segnato il percorso della mostra e la destinazione delle sale (eliocopie,scala 1:200); una tavola con particolari di Palazzo Madama (senza indicazioni).Tredici fotografie b/n della visita dei Reali alla mostra, tre fotografie b/n di prelati in visita; tre fotografie b/n di vetri e tavole lignee; fotografia b/n del bucintoro; fotografia b/n di personaggio non identificato; quattro cartoline postali dei Regi Ospedali psichiatrici di Collegno; una cartolina postale di Madonna con bambino. Fascicolodanni da piegatura (tavole); scatola di legno in discrete condizioni"Mostra barocco. Appunti dr. Viale. Assicurazioni. Ricevute oggetti restituiti. Registro uscita oggetti. 72"

Vittorio Viale, AFTM SMO 137, Appunti del Direttore
1936 - 1938
Torino, Archivio Fondazione Torino Musei, AFTM SMO 137
Descrizione: AFTM SMO 137, "Mostra Barocco. Appunti - Annotazioni varie - Disegni - Fotografie- Elenchi - Bozze deliberazioni - Lettere standard"
"Appunti - Annotazioni varie": spese del Direttore e dei membri del Comitato direttivo, schizzi e note per l'allestimento delle sale; elenchi di oggetti (argenterie, pitture, sculture,stoffe, paramenti sacri, mobili, ecc.); appunti vari e minute di lettere,minute di schede, elenchi di fotografie, indirizzario, appunti per il catalogo e lettere commendatizie. Un manifesto della mostra. Appunti e minute per deliberazioni; bozze di lettere("lettere standard"). Due tavole "Palazzo Carignano. Piano terreno" con segnato il percorso della mostra e la destinazione delle sale(eliocopie, scala 1:200); due tavole "Palazzo Carignano. Piano primo"con segnato il percorso della mostra e la destinazione delle sale (eliocopie,scala 1:200); una tavola con particolari di Palazzo Madama (senza indicazioni).Tredici fotografie b/n della visita dei Reali alla mostra, tre fotografie b/n di prelati in visita; tre fotografie b/n di vetri e tavole lignee; fotografia b/n del bucintoro; fotografia b/n di personaggio non identificato; quattro cartoline postali dei Regi Ospedali psichiatrici di Collegno; una cartolina postale di Madonna con bambino. Fascicolodanni da piegatura (tavole); scatola di legno in discrete condizioni"Mostra barocco. Appunti dr. Viale. Assicurazioni. Ricevute oggetti restituiti. Registro uscita oggetti. 72"
AFTM SMO 148, Piante delle scenografie realizzate dal Prof. Testi
Torino, Archivio Fondazione Torino Musei, AFTM SMO 148
Descrizione: AFTM SMO 148, "Elenchi oggetti della mostra"
Appunti ed elenchi di oggetti suddivisi per tipologia (pittura, scultura, varie, mobili, legni, paramenti, stoffe,strumenti musicali, arazzi, disegni e stampe. "Piante delle scenografie Juvarra eseguite dal prof. R. Testi" fascicolo; danni ai margini; s.d. [1937]; scatola di legno in discrete condizioni; numero scatola perduto: "Mostra Barocco. Appunti dott. Viale. Pratiche varie.
Contiene: Renato Testi, Pianta per teatrino “Balletto a Corte del 1660 - A - teatro 1; Renato Testi, Pianta per teatrino “Fabrizio Galliari – Scena per il Regio – C_ 1774” - A - teatro 2; Renato Testi, Pianta per teatrino “Filippo Juvarra – Scena per Teatro Torinese – C. 1725” - A - teatro 3; Renato Testi, Pianta per teatrino “Filippo Juvarra – Scena per Teatro Torinese – C. 1725” - A - teatro 4; Renato Testi, Pianta per teatrino “Filippo Juvarra – Scena per Teatro Torinese – C. 1725” - A - teatro 5

Partecipa alla ricerca
Vai alla scheda di dettaglio completa e utilizza la sezione Partecipa alla ricerca per trasmetterci informazioni su questo elemento