Non vi è una immagine per questo record, ma puoi consultare la scheda descrittiva cliccando sull'icona

Sala 32, arazzi e mobili

Viandante assalito da un cane

Autore: Vittorio Amedeo Cignaroli ; Francesco Demignot

Viandante assalito da un cane

Descrizione dell'Opera

Vittorio Amedeo Cignaroli ; Francesco Demignot
Tessuti
Prestatore
 Museo Civico d’Arte Antica - Palazzo Madama
 Palazzo Reale

Museo Civico d’Arte Antica - Palazzo Madama Piazza Castello, 10122 Torino
Sede espositiva
Palazzo Carignano
Numero Sala
Note
L'arazzo non risulta fotografato nella campagna fotografica organizzata per la mostra. In deposito presso Torino, Museo Civico d'Arte Antica - Palazzo Madama fino al 1988, poi Torino, Palazzo Reale (depositi).
Fa del  gruppo di arazzi delle "Boscarecce", non  una vera e propria serie, bensì un insieme di panni con affinità di soggetti, eseguiti tra il 1739 e il 1789. Ne sono sopravvissuti diciassette, ma è probabile che ne furono tessuti in numero maggiore. Due arazzi di questo gruppo sono conservati a Roma, al Quirinale ("Il gioco delle bocce" e "Infanzia e vecchiaia"); quattro sono a Palazzo Reale di Torino ("Ballo campagnolo", "Viandante assalito da un cane", "Giovinetto che pesca in un torrente" e "Giocoliere savoiardo che fa ballare un finto orso", quest'ultimo alla mostra del Barocco Piemontese, 1937).

Partecipa alla ricerca
Vai alla scheda di dettaglio completa e utilizza la sezione Partecipa alla ricerca per trasmetterci informazioni su questo elemento