Non vi è una immagine per questo record, ma puoi consultare la scheda descrittiva cliccando sull'icona

Sala 19, Filippo Juvarra

Dresda - "Volume, piante architettoniche dedicate al re di Sassonia, 1732", OLIVERO 1937

Disegni
 Dresda
 Kupferstich-Kabinett
 Staatliche Kunstsammlungen
AFTM SMO 137, Note concordate. Dresda

E. Olivero, Juvarra III (ms. 2237),"Mostra del Barocco Torino 1937: Juvarra due sale. Sala 19 […]. Nel centrodella sala una grande bacheca contenente: 1. Album con disegni 1705 – 1706, c.Tournon. 2. Volume con disegno per la Sagrestia di S. Pietro. ProgettoBiblioteca Nazionale di Torino. 3. Disegni per teatro e scenografia, 1707 –1725, Biblioteca Nazionale di Torino. 4. Album con disegno architettonici escenografie, 1707 – 1715, R. Biblioteca Nazionale di Torino. 5. Disegni dialtari (anche a colori) dal 1725. Altare di S. Giuseppe, Biblioteca Nazionaledi Torino. 6. Disegni di  porte e finestre,1725, Tournon. 7. Volume di disegni architettonici, Torino, 1714 – 1734, MuseoCivico di Torino. 8. Volume di disegni architettonici e scenografie, Torino,1714 – 1734, Museo Civico di Torino. 9. Volume, piante architettoniche dedicateal re di Sassonia, 1732, Gabinetto Nazionale delle Stampe – Dresda. 10. Disegnidi ornati e targhe, 1734, Museo Civico di Torino.11. Disegni sepolcri di uominiillustri, 1735, Museo Civico di Torino

CHIERICI 1938, “Interessantissimi infine in questa sala 11volumi di disegni autografi, dal 1706 al 1735”, p. 59

Da identificare con l'Album di Prospettive ideali, Dresden, Staatliche Kunstsammlungen, Kupferstich-Kabinett, Ca. 66

Collocazione
Dresden, Staatliche Kunstsammlungen, Kupferstich-Kabinet, catalogoonline delle collezioni

fonti bibliografiche

Arnaldo Rava, Torino: la mostra del barocco piemontese
1938
in “Palladio”, 2, 1938, p. 34
Umberto Chierici, Appunti sull’architettura alla mostra del barocco piemontese
in “Palladio”, 2, 1938, pp. 55-62

Vittorio Viale, AFTM SMO 137, Note concordate
"Appunti - Annotazioni varie": spese del Direttore e dei membri del Comitato direttivo, schizzi e note per l'allestimento delle sale; elenchi di oggetti (argenterie, pitture, sculture,stoffe, paramenti sacri, mobili, ecc.); appunti vari e minute di lettere,minute di schede, elenchi di fotografie, indirizzario, appunti per il catalogo  e lettere commendatizie. Un manifesto della mostra. Appunti e minute per deliberazioni; bozze di lettere("lettere standard"). Due tavole "Palazzo Carignano. Piano terreno" con segnato il percorso della mostra e la destinazione delle sale(eliocopie, scala 1:200); due tavole "Palazzo Carignano. Piano primo"con segnato il percorso della mostra e la destinazione delle sale (eliocopie,scala 1:200); una tavola con particolari di Palazzo Madama (senza indicazioni).Tredici fotografie b/n della visita dei Reali alla mostra, tre fotografie b/n di prelati in visita; tre fotografie b/n di vetri e tavole lignee; fotografia b/n del bucintoro; fotografia b/n di personaggio non identificato; quattro cartoline postali dei Regi Ospedali psichiatrici di Collegno; una cartolina postale di Madonna con bambino. Fascicolodanni da piegatura (tavole); scatola di legno in discrete condizioni"Mostra barocco. Appunti dr. Viale. Assicurazioni. Ricevute oggetti restituiti. Registro uscita oggetti. 72"

Eugenio Olivero, Juvarra III
Torino, Accademia delle Scienze, Archivio, Fondo famiglia Olivero, Ms. 2237
Carte di Eugenio Olivero, tra questi il taccuino Juvarra III (ms. 2237) che conserva appunti manoscritti relativi a "Mostra del Barocco Torino 1937".
La segnalazione del fondo e delle carte relative alla mostra si deve al Dott. Roberto Caterino