Da un disegno del Juvarra, teatrino, Torino, Mostra del Barocco 1937

Allestimenti
AFTM SMO 137, Note concordate. Scenografia Juvarra

AFTM SMO 137, Appunti del Direttore. Lettera di Carlo Merlini a Vittorio Viale, 27/10/1937, richiesta immagini per Hans Tintelnot,Università di Breslavia. Richiede: 1 foto per teatrino: 1 da Borgognio, 3 da Juvarra, 1 da F. Galliari; 1 foto da bozzetto B. Galliari per sipario del Regio;  1 foto da Graneri, Teatro popolare a Porta Palazzo; 1 foto da ignoto, Teatro Regio nella seconda metà dell '700, Chevalley. Quattordici in tutto, solo fotografie già eseguite, rinuncia a quelle da fare.

AFFTM, Inventario cartaceo: categoria: disegni/scenografie;località s.n; proprietà s.n.; autore s.n.; soggetto/titolo s.n. Cfr. AFFTM, Pergamino di conservazione della lastra: Da un disegno di Juvarra, teatrino,Torino, Mostra del Barocco 1937

fonti bibliografiche

Articolo
Arnaldo Rava, Torino: la mostra del barocco piemontese
1938
in “Palladio”, 2, 1938, p. 34
Articolo
Marziano Bernardi, La mostra del '600 e '700 Piemontese sarà aperta dal Principe il 19 giugno
in La Stampa, 21/05/1937; a. XV, n. 120, p. 7

AFTM SMO 148, Piante delle scenografie realizzate dal Prof. Testi
Descrizione: AFTM SMO 148, "Elenchi oggetti della mostra"
Appunti ed elenchi di oggetti suddivisi per tipologia (pittura, scultura, varie, mobili, legni, paramenti, stoffe,strumenti musicali, arazzi, disegni e stampe. "Piante delle scenografie Juvarra eseguite dal prof. R. Testi" fascicolo; danni ai margini; s.d. [1937]; scatola di legno in discrete condizioni; numero scatola perduto: "Mostra Barocco. Appunti dott. Viale. Pratiche varie.
Contiene: Renato Testi, Pianta per teatrino “Balletto a Corte del 1660 - A - teatro 1; Renato Testi, Pianta per teatrino “Fabrizio Galliari – Scena per il Regio – C_ 1774” - A - teatro 2; Renato Testi, Pianta per teatrino “Filippo Juvarra – Scena per Teatro Torinese – C. 1725” - A - teatro 3; Renato Testi, Pianta per teatrino “Filippo Juvarra – Scena per Teatro Torinese – C. 1725” - A - teatro 4; Renato Testi, Pianta per teatrino “Filippo Juvarra – Scena per Teatro Torinese – C. 1725” - A - teatro 5