Fronte settentrionale del castello di Rivoli

Andrea Lucatelli
Pittura
 ?
 Umberto II
AFTM SMO 134, Registri delle ricevute. G.P. Panini - 2 dipinti ad olio su tela raffiguranti la fronte del castello di Rivoli; A. Lucatelli, altra fronte del castello di Rivoli, olio su tela; SAR il Principe di Piemonte, reg. 8, ric. 364.2, 3, 4

AFFTM, Inventario cartaceo: voce località: ?, proprietà: Umberto II, autore: A. Lucatelli, titolo / descrizione: Fronte settentrionale del castello di Rivoli, cfr. AFFTM, Pergamino di conservazione della lastra: [scrittura non coeva] Lucatelli AndreaFronte settentrionale del castello di Rivoli. Altri negativi dello stesso castello: 238_5995 Lucatelli; 239_6011 Ricci; 327_8731 Pannini; 236_5908 Michela;  238_5994 Pannini. Racconigi - Castello

“I disegni e schizzi per […] il Castello di Rivoli, del quale la Biblioteca Nazionale di Berlino aveva inviato la bellissima  prospettiva originale del 1723, e che insieme al “Palazzo in Villa per 4 personaggi” trovava qui una completa documentazione iconografica”, CHIERICI 1938, p. 59

E.Olivero, Juvarra III (ms. 2237), "Mostra del Barocco Torino 1937: Juvarra due sale. Sala 19: Gran quadro ad olio. Andrea Lucatelli, 1698 - 1741. Castello di Rivoli, progetto di Juvarra. Veduta  del giardino, 1725", s.n.

fonti bibliografiche

Umberto Chierici, Appunti sull’architettura alla mostra del barocco piemontese