I Protagonisti

Titolo sezione

Nico Edel

Nico Edel nasce ad Arau in Svizzera nel 1901, erede di una famiglia di artisti.

È pittore illustratore e cartellonista, dopo aver studiato all’Accademia delle Belle Arti di Torino negli anni Trenta si trasferisce a Parigi per lavorare come grafico pubblicitario e arredatore d’interni. Importante è la collaborazione con la nota azienda Cinzano, dove dal 1936 è Direttore Artistico e nel 1946 assume la direzione dell’Ufficio pubblicità. Nel 1934 è autore del manifesto per la prima edizione del Festival Nazionale Musiche Militari di Torino e nel 1937 firma il cartellone pubblicitario della Mostra del Barocco Piemontese del 1937: il manifesto, la cui immagine riprende la forma delle colonne di ingresso di Palazzo Carignano, rappresenta la bandiera sabauda – croce bianca in campo rosso – tesa tra due rotoli che rimandano probabilmente ai fasci littori. Una sintesi grafica che include il tema del barocco, quella della corte sabauda e la propaganda fascista impegnata in campo culturale a promuovere eventi internazionali. Nico Edel si spegne a Torino nel 1971.

Cartellone mostra barocco t