Dettaglio   [indietro]

Titolo sezione

Sopracaminiera in legno intagliato e scolpito raffigurante la battaglia di Guastalla
Descrizione dell'Opera

Tipologia
Mobili
Prestatore
 Torino
 Palazzo Madama
 Museo Civico d’Arte Antica

Museo Civico d’Arte Antica
Palazzo Madama Piazza Castello, 10122 Torino
Sede espositiva
Palazzo Carignano
Numero Sala
25
Note
AFTM SMO 137, Note concordate. Battaglia di Guastalla

AFFTM, Inventario cartaceo: autore s.n., soggetto / titolo s.n. [poi Sopracaminiera in legno intagliato e scolpito raffigurante la battaglia di Guastalla]. Cfr. AFFTM, Pergamino di conservazione della lastra: Sopracamiera in legno intagliato e scolpito con raffigurata la battaglia di Guastalla, metà del XVIII, Museo Civico Torino

Descrizione della Foto

Numero inventario
249_6321
Autore scatto
Paolo Beccaria
Datazione
1937
Collocazione originaria
 Torino
 Archivio Fotografico Fondazione Torino Musei
Tipologia
Scansione digitale (2019) da negativo su vetro alla gelatina bromuro di argento (1937)

Link esterni
Pietro Clemente, Carlo Emanuele III di Savoia alla Battaglia di Guastalla, Sopracaminiera con bassorilievo di legno raffigurante la battaglia di Guastalla, Torino, Museo Civico d’Arte Antica - Palazzo Madama 
www.palazzomadamatorino.it/it/le-collezioni/catalogo-delle-opere-online/battaglia-di-guastalla

Attualmente in in prestito a La Venaria Reale, reggia: www.lavenaria.it/it/collezione/carlo-emanuele-iii-savoia-battaglia-guastalla

fonti bibliografiche

Articolo
Marziano Bernardi, La grande Mostra di Palazzo Carignano. Due secoli d'arte piemontesi
in La Stampa, 18/06/1937; a. XV, p. 6
.

fonti archivistiche

Vittorio Viale, AFTM SMO 137, Note concordate
1937
Torino, Archivio Fondazione Torino Musei, AFTM SMO 137
Descrizione: AFTM SMO 137, "Mostra Barocco. Appunti - Annotazioni varie - Disegni - Fotografie- Elenchi - Bozze deliberazioni - Lettere standard"
"Appunti - Annotazioni varie": spese del Direttore e dei membri del Comitato direttivo, schizzi e note per l'allestimento delle sale; elenchi di oggetti (argenterie, pitture, sculture,stoffe, paramenti sacri, mobili, ecc.); appunti vari e minute di lettere,minute di schede, elenchi di fotografie, indirizzario, appunti per il catalogo  e lettere commendatizie. Un manifesto della mostra. Appunti e minute per deliberazioni; bozze di lettere("lettere standard"). Due tavole "Palazzo Carignano. Piano terreno" con segnato il percorso della mostra e la destinazione delle sale(eliocopie, scala 1:200); due tavole "Palazzo Carignano. Piano primo"con segnato il percorso della mostra e la destinazione delle sale (eliocopie,scala 1:200); una tavola con particolari di Palazzo Madama (senza indicazioni).Tredici fotografie b/n della visita dei Reali alla mostra, tre fotografie b/n di prelati in visita; tre fotografie b/n di vetri e tavole lignee; fotografia b/n del bucintoro; fotografia b/n di personaggio non identificato; quattro cartoline postali dei Regi Ospedali psichiatrici di Collegno; una cartolina postale di Madonna con bambino. Fascicolodanni da piegatura (tavole); scatola di legno in discrete condizioni"Mostra barocco. Appunti dr. Viale. Assicurazioni. Ricevute oggetti restituiti. Registro uscita oggetti. 72"

immagini correlate


1937 - Mostra del Barocco Piemontese


Contatti

  • Piazza Gian Lorenzo Bernini, 5, 10138 Torino
  • Tel. +39 011 4401401
    Fax + 39 011 4401450
  • info@fondazione1563.it